BLSD (Basic Life Support & Defibrillation)

SOCIETA MEDICINA SOCCORSO

Organizziamo corsi B.L.S.D.

Siamo associati a SI.ME.SO
Società Italiana di Medicina del Soccorso

I corsi BLSD (Basic Life Support & Defibrillation) hanno lo scopo di formare operatori in grado di gestire il soccorso in caso di arresto cardiaco e di supportare le funzioni vitali con o senza l’uso del Defibrillatore Semiautomatico.


Basic Life Support DefibrillationI corsi sono prevalentemente rivolti a personale sanitario, agli operatori (volontari e dipendenti) delle componenti istituzionalmente impegnati nelle emergenze, ma anche alla cittadinanza, proponendo la formazione nelle operazioni di mantenimento delle funzioni vitali e defibrillazione (B.L.S.D.).

I corsi vengono realizzati secondo le linee guida dell’American Heart Association Italia.


Scopo del BLSD

BLS
Lo scopo del BLS (basic life support, ossia sostegno delle funzioni vitali) è quello di riconoscere prontamente la compromissione delle funzioni vitali e di sostenere la respirazione e la circolazione fino all’arrivo di mezzi efficaci per correggere la causa che ha determinato l’Arresto Cardico (AC).

Mentre il BLS funge da ponte tra l’evento e l’arrivo dei soccorsi avanzati, supportando le funzioni vitali, la defibrillazione precoce mediante l’uso del DAE (Defibrillatore semiAutomatico Esterno), consente di correggere direttamente la causa dell’AC, pertanto il BLS-D crea i presupposti per il ripristino di un ritmo cardiaco valido ed il recupero del soggetto in AC.

La Normativa
Il Decreto 18 marzo 2011 inerente “Determinazione dei criteri e delle modalità di diffusione dei defibrillatori automatici esterni di cui all’art. 2, c. 46, legge n. 191/2009“ pubblicato su G.U. 129 del 06/06/2011 recita: “La diffusione graduale ma capillare dei defibrillatori semiautomatici esterni deve avvenire mediante una distribuzione strategica in modo tale da costituire una rete di defibrillatori in grado di favorire la defibrillazione entro 4/5 minuti dall’arresto cardiaco, se necessario prima dell’intervento dei mezzi di soccorso sanitari. “
Al fine di poter effettuare la massima divulgazione della formazione in materia di Rianimazione Cardio Polmonare e Defibrillazione Precoce la Croce Rossa Italiana e IRC dal 2005 coopartecipano alla preparazione di personale formato di BLS e Defibrillazione Precoce.


I Corsi
Presso il nostro Centro di Formazione vengono organizzati corsi di:

BLSD-B per personale SANITARIO
(medico e paramedico)
Da svolgersi in un’unica giornata con lezioni teorico/pratiche che prevedono addestramento su manichini ed uso del defibrillatore. Alla fine si effettuerà una verifica di quanto appreso con rilascio della certificazione di esecutore BLSD solo al superamento della prova. Al conferimento della certificazione di Esecutore BLSD il soggetto sarà automaticamente iscritto all’albo della provincia di appartenenza previa domanda al servizio del 118 territoriale e sarà abilitato all’utilizzo del defibrillatore. La certificazione è valida 2 anni.

BLSD per personale NON SANITARIO (laico)
In un’unica giornata con lezioni teorico/pratiche con addestramento su manichini ed uso del defibrillatore. Verifica finale di quanto appreso con rilascio della certificazione di esecutore BLSD solo al superamento della prova. Al conferimento della certificazione di Esecutore BLSD il soggetto sarà  iscritto all’albo della provincia di appartenenza previa domanda al servizio del 118 territoriale e sarà abilitato all’utilizzo del defibrillatore. La certificazione è valida 2 anni.


medicina lavoro oristano segreteriaCorsi BLSD

Per informazioni
ed iscrizioni contattare
il numero 0783 252621
oppure via mail a
studiomelonimelis@gmail.comI corsi si tengono periodicamente
c/o gli studi Medici di Oristano Via Beato Angelico, 60/62

e c/o Alfa Gruppo Medico
Corso Colombo, 80 Iglesias previa iscrizione.