L’entrata in vigore del TESTO UNICO sulla sicurezza del lavoro D.Lgs 81/2008, nel quale vengono definite le misure per la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori in tutti i settori di attività privata o pubblica è avvenuta dopo 14 anni dal d.Lgs 626/94.
Nonostante questo lungo periodo dall’entrata in vigore del decreto legge, molte aziende rimangono inadempienti rispetto all’articolo 18 del D.Lgs. 81/2008 che prevede da parte del Datore di Lavoro la nomina del Medico Competente, risultando così sanzionabili da parte dai vari organismi competenti deputati al controllo dei lavoratori, ma soprattutto viene a mancare la tutela della saluta psico-fisica dei dipendenti esposti ad uno o più rischi lavorativi.
Lo Studio di Medicina del Lavoro opera da tempo nel settore della prevenzione e sicurezza dei lavoratori prestando la propria consulenza ad oltre 600 aziende in tutta la Sardegna.
Grazie all’esperienza maturata nel settore, lo studio riesce a fornire i propri servizi di Medicina del Lavoro alle Aziende con una consulenza sulla salute e sicurezza che va dalla sorveglianza sanitaria dei lavoratori con l’esecuzione di tutti gli accertamenti atti all’espressione del Giudizio di Idoneità alla Mansione Specifica, alla collaborazione alla redazione del DVR (Documento di valutazione dei rischi), alla formazione dei dipendenti sulla legislazione vigente (MMC, Rischio Chimico, Rischio Biologico, Agenti fisici: Rumore, Vibrazioni, Campi elettromagnetici, radiazioni ottiche artificiali, micro-macroclima; Agenti Cancerogeni, Stress-lavoro correlato, Alcool e droghe, Videoterminali,), all’organizzazione ed esecuzione dei Corsi di Primo Soccorso Aziendali come da D.M. 388/2003, alla visita degli ambienti di lavoro, alla partecipazione alle Riunioni periodiche come art.35 D.Lgs. 81/2008 ed a consulenze su Infortuni sul Lavoro e Malattie Professionali.
Gli Specialisti di Medicina del Lavoro eseguono le visite mediche, i prelievi ematici e tutti gli esami strumentali (ECG, Spirometria, Audiometria etc., sia nello Studio Medico di Oristano che in quello di Iglesias, sia presso le Aziende, grazie all’ausilio della più moderna strumentazione portatile.